CORSO APPUNTI MAGLIERISTICI
Il corso permette di eseguire la misurazione del capo, effettuare uno scarto taglia in base alla tipologia di finezza, scrivere gli appunti maglieristici attraverso una serie di esercitazioni pratiche
Il corso è stata studiato in collaborazione con una delle più importanti Maestre di Maglieria dell’Umbria con il preciso obiettivo di creare uno strumento formativo pratico, concreto e in linea con le esigenze delle aziende tessili.
Argomenti
Appunti maglieristici
Misurazione del capo
Tipologie di finezza
Scarto taglia
Esercitazioni: elaborazione su carta dei punti maglieristici
NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA’
La grande esperienza nella formazione e nell’aggiornamento di profili professionali all’interno del settore tessile ci ha permesso nel tempo di stringere rapporti lavoratori con le maggiori aziende Umbre ed Italiane.
Siamo in contatto con le più importanti aziende di produzione e commercializzazione tessile in Italia, interveniamo con percorsi “su misura” sia per la formazione di nuove risorse da assumere che di figure professionali da aggiornare con abilità e conoscenze richieste dall’azienda.
DURATA 25 ORE
METODOLOGIA DIDATTICA
Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti
STRUMENTI DIDATTICI
Dispense didattiche sugli appunti maglieristici
Docenti: Maestra di maglieria
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza
Sede del corso: Piazza Moncada, 1 (Palazzina Umbriefere), Bastia Umbra e TecnoTessile – Via del Conservificio, 26 Loc. San Martino in Campo Perugia
LABORATORIO “NEW KNITTING DESIGN CONCEPT”
Uno spazio interamente dedicato all’esposizione dei campioni realizzati con macchine da maglieria sia a mano che di ultima generazione, una nuova realtà all’interno della quale è possibile scoprire le ultime collezioni con tutte le novità tecnologiche.
Apprendere in tale laboratorio permetterà ai/alle partecipanti di esercitarsi utilizzando direttamente le tecnologie di base della maglieria.
Il laboratorio contiene:
MACCHINE A MANO PER MAGLIERIA: macchine manuali complete di tutti gli accessori d’uso
MACCHINARI PER LA PRODUZIONE INNOVATIVA: macchine elettroniche Wholegarment, macchine Rettilinee Computerizzate e macchine per Guanti e Calze.
In particolare l’utilizzo di macchine Wholegarment permette ai partecipanti di vedere come realizzare capi senza cuciture, disegni ed intrecci privi di interruzioni lungo tutto il capo: davanti-schiena, sopra le spalle-sotto le maniche.
Tali macchine permettono di lavorare capi realmente reversibili, senza accrescerne il peso, permettono di lavorare in maglia unita voluminosa e permettono la sagomatura tridimensionale oltre che la riproduzione esatta dei disegni e della silhouette dell’indumento come è stata ideata dal Designer.
COMPUTER DI PROGRAMMAZIONE INNOVATIVA: descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usati descrizione dei computer usatidescrizione dei computer usatidescrizione dei computer usati
DOCENTI | METODOLOGIA DIDATTICA | ATTESTAZIONE RILASCIATA | |
Maglieriste ed esperti di settore | Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti | Attestato di frequenza |