PROGRAMMAZIONE TESSILE
A LIVELLO BASE
DURATA 40 ore
Obiettivi
Acquisire conoscenze relative alla programmazione ed al linguaggio macchina, al comportamento all’uso dei filati da maglieria da utilizzare in modo adeguato alle possibilità di programmazione della macchina per la tessitura oltre che specifiche, abilità nel trasporre al computer il disegno maglieristico e a realizzare il programma da inserire in macchina per realizzare il capo.
Programma
Modulo II Tecniche di programmazione base
Programmazione di base
Utilizzo del computer APEX4 (comandi principali) Codici lavoro e option line (nozioni di base)
Programmazione di base
Esercitazioni pratiche
Modulo III Tecniche di programmazione a pacchetti base
Introduzione all’utilizzo del “FREE COLOR” e del “PAINT COLOR” Combinazione dei due sistemi (“MASTER” E “SLAVE”)
Impiego in strutturati, intarsi, jacquard e altro
Modulo IV Programmazione con sistema “Shaping”
Introduzione all’utilizzo del sistema di programmazione automatico Shaping
Programmazione di strutturati, intarsi, jacquard e altro
METODOLOGIA DIDATTICA
Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti
Docenti
Tecnici di conduzione tessile
Programmatori
Disegnatori e progettisti del design tessile
ATTESTAZIONE DI FREQUENZA rilasciato al termine delle attvità formative
spazi e laboratori
LABORATORIO “NEW KNITTING DESIGN CONCEPT”
Uno spazio interamente dedicato all’esposizione dei campioni realizzati nei corsi con macchine da maglieria sia a mano che di ultima generazione, una nuova realtà all’interno della quale è possibile scoprire le ultime collezioni con tutte le novità tecnologiche.
Apprendere in tale laboratorio permetterà ai/alle partecipanti di esercitarsi utilizzando direttamente le tecnologie di base della maglieria.
Il laboratorio contiene:
MACCHINE A MANO PER MAGLIERIA: macchine manuali complete di tutti gli accessori d’uso
MACCHINARI PER LA PRODUZIONE INNOVATIVA: macchine elettroniche Wholegarment, macchine Rettilinee Computerizzate e macchine per Guanti e Calze.
In particolare l’utilizzo di macchine Wholegarment permette ai partecipanti di vedere come realizzare capi senza cuciture, disegni ed intrecci privi di interruzioni lungo tutto il capo: davanti-schiena, sopra le spalle-sotto le maniche.
Tali macchine permettono di lavorare capi realmente reversibili, senza accrescerne il peso, permettono di lavorare in maglia unita voluminosa e permettono la sagomatura tridimensionale oltre che la riproduzione esatta dei disegni e della silhouette dell’indumento come è stata ideata dal Designer.
COMPUTER DI PROGRAMMAZIONE INNOVATIVA: sono presenti nel laboratorio, a disposizione dei partecipanti, workstation di ultima generazione per poter utilizzare in modo efficiente tutti i programmi necessari al corso di maglieria.
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