Corso di qualifica professionale
OSS “OPERATORE SOCIO SANITARIO”
Il corso è orientato alla formazione di un “Operatore Socio Sanitario” che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge, le seguenti attività:
- Assistenza diretta e aiuto domestico
- Intervento igienico-sanitario e di carattere sociale
- Supporto gestionale, organizzativo e formativo
Programma
Ai sensi dell’art.5 della L.R. n.13/2002, il corso è articolato, quindi, in:
- a) un modulo di base (200 ore), finalizzato all’acquisizione di competenze di base, intese come requisiti per l’occupazione e lo sviluppo professionale all’interno dei settori socio-assistenziali e socio-sanitari, e che si configurano come un insieme di capacità e competenze trasversali.
- b) un modulo professionalizzante (800 ore), finalizzato all’acquisizione di saperi e tecniche professionali e relazionali tipici dell’attività e dei processi di lavoro propri dell’operatore socio-sanitario. La durata del modulo è di ottocento ore, articolate in:
- 250 ore di teoria, con l’utilizzo anche di metodologie attive e partecipative;
- 100 ore di esercitazioni e simulazioni in aula;
- 450 ore di tirocinio in contesto lavorativo.
Occupabilità e richiesta delle competenze nel mercato del lavoro
La figura professionale dell’OSS (Operatore Socio Sanitario) è una figura parasanitaria che si dedica a soddisfare i bisogni primari della persona, in contesti operativi sociali, sanitari ma anche residenziali, con competenze che si intersecano con quelle prettamente infermieristiche. L’Operatore Socio Sanitario sostiene l’infermiere nello svolgimento delle sue funzioni di base rispondendo alle necessità del sistema Socio Sanitario Italiano.
Date le abilità acquisite la persona che si qualifica OSS lavora come dipendente di strutture private come ad esempio centri di accoglienza, assistenza ed ospitalità, case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, centri educativi.
Il diploma da OSS permetterà di avere accesso a concorsi pubblici per le strutture di assistenza sanitaria. Inoltre con questo titolo di studio si può si può essere collocati all’interno di aziende sanitarie, enti pubblici e privati e trovare aziende sanitarie, enti pubblici e privati a carattere assistenziale per fornire cura e assistenza alle persone.
NON SOLO FORMAZIONE MA UNA CONCRETA OPPORTUNITA’
Durata 1000 ore
METODOLOGIA DIDATTICA
Alternanza di dimostrazioni pratiche da parte del docente ed esercitazioni dei partecipanti
STRUMENTI DIDATTICI
Dispense didattiche, esercitazioni e training on the job.
Docenti: esperti di settore
Attestazione rilasciata: attestato di frequenza
Sede: Bastia Umbra, Piazza Moncada, 1 (Palazzina Umbriafiere)