Skip to main content

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certificazione CIAD per il Concorso ATA: Scadenza e Validità

I candidati che hanno partecipato al concorso ATA sono tenuti a presentare, entro il 30 aprile 2025, il possesso della certificazione CIAD (Certificazione Informatica e Digitale) accreditata da ACCREDIA .

È fondamentale che la certificazione eventualmente acquisita e presentata in fase di caricamento della domanda sia valida.

Verifica se la tua certificazione è valida attraverso questo link di ACCREDIA

VERIFICA QUI

 

La certificazione IDCERT  è pienamente conforme ai requisiti richiesti in quanto accreditata da ACCREDIA .

Invitiamo tutti/e i/le  partecipanti al concorso a verificare attentamente la validità della certificazione CIAD eventualmente già posseduta, assicurandosi che rispetti i requisiti di accreditamento necessari. Il mancato rispetto dei requisiti di validità comportano l’esclusione dalle graduatorie.

Per maggiori informazioni sulla nostra certificazione IDCERT e sulle modalità di iscrizione, non esitate a contattarci.

PER INFORMAZIONI 075/5996417 whatsapp  351/5502558 o info@sustenia.com
compilare il seguente form per la richiesta di informazioni 

INFO CLICCA SUL LINK 

 

 

La certificazione EDSC DigComp 2.2 accreditata da Accredia è un riconoscimento che attesta la padronanza delle competenze digitali fondamentali, distribuite sui cinque ambiti principali di competenza del Framework Europeo DigComp :

  • Alfabetizzazione su informazioni e dati: Questa area riguarda la capacità di ricercare, raccogliere, gestire e valutare dati e informazioni in modo efficace.
  • Comunicazione e Collaborazione: Si focalizza sull’utilizzo delle tecnologie digitali per interagire, comunicare e collaborare in maniera produttiva con gli altri.
  • Creazione di Contenuti Digitali: Include le abilità necessarie per produrre e modificare contenuti digitali, come documenti, immagini e video, in modo creativo e critico.
  • Sicurezza: Copre la consapevolezza e la comprensione delle questioni legate alla sicurezza digitale, alla protezione dei dati personali e alla privacy online.
  • Risoluzione di Problemi: Si concentra sull’utilizzo delle tecnologie digitali per identificare, formulare e risolvere problemi in vari contesti.

In sintesi, il certificato EDSC DigComp 2.2 valida l’abilità di sfruttare le tecnologie dell’informazione in modo critico e competente, sia nella vita professionale che personale, migliorando la comunicazione, l’efficienza e la risoluzione di problemi.

L’esame è suddiviso in tre step di complessità incrementale:

  • Primo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza BASE 1 e BASE 2
  • Secondo Step (42 domande, massimo 40 minuti) – livelli di padronanza INTERMEDIO 3, INTERMEDIO 4
  • Terzo step (84 domande, massimo 80 minuti) – livelli di padronanza AVANZATO 5, AVANZATO 6, ALTAMENTE SPECIALIZZATO 7 e ALTAMENTE SPECIALIZZATO 8

La soglia di superamento per ogni prova è del 75%: passato il primo step, è possibileaccedere alla seconda prova (che può essere svolta anche in un giorno differente), altrimenti l’esame termina e l’esaminato riceve il certificato attestante il livello raggiunto.

Il candidato quindi non può essere bocciato: l’esame è strutturato, infatti, per fotografare in una certa data il livello di padronanza raggiunto per le singole aree di competenza, verificandone i miglioramenti a fronte di processi di apprendimento. La persona viene iscritta al registro nazionale Accredia e inserita nel futuro repertorio Nazionale ed Europeo, con emissione e invio del certificato in formato pdf e Open Badge.

Con la firma del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il settore scolastico in data 18 gennaio 2024, si è stabilito che l’inclusione e il mantenimento nelle liste di terza fascia per il personale ATA richiede il possesso del titolo obbligatorio Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale EDSC DIGCOMP 2.2. Tale criterio è applicabile ai profili di:

  • Assistente Amministrativo
  • Assistente Tecnico
  • Operatore Scolastico

La certificazione, come da norma, non è legata a corsi specifici ma è un esame di valutazione basato sul framework europeo DigComp 2.2.

Si consiglia, a coloro che vogliono ottenere il titolo per l’accesso e/o mantenimento al bando ATA III fascia, di ottenere un Livello di padronanza Base 2/Intermedio 3, così da poter accedere in tutti i ruoli di competenza a tal fine è disponibile un percorso on line

Il certificato viene emesso dalla piattaforma su cui viene completato l’esame e viene successivamente inviato direttamente all’indirizzo e-mail del candidato. Inoltre, il certificato è accessibile sul registro unico e pubblico di Accredia, il quale è l’unico registro ufficialmente riconosciuto dal Ministero delle imprese e del made in Italy, in conformità al Regolamento CE M. 765/2008.

 

La certificazione ha una validità di due anni, per poter aggiornare i propri livelli di padronanza sulle competenze digitali DIGCOMP l’esame può essere risostenuto ogni qual volta lo si desideri pagando una quota agevolata.

 

PER INFORMAZIONI 075/5996417 whatsapp  351/5502558 o info@sustenia.com
compilare il seguente form per la richiesta di informazioni 

INFO CLICCA SUL LINK