“Hai mai pensato che…
anche Giotto ha fatto il tirocinio nella bottega di Cimabue?”
SUSTENIA srl è agenzia abilitata all’attivazione dei tirocini con un apposito SPORTELLO nella propria struttura situata a BASTIA UMBRA in PIAZZA MONCADA (uscita UMBRIAFIERE).
Ma scendiamo nel dettaglio e capiamo meglio insieme questa importante opportunità
Cosa sono i tirocini ?
Sono esperienze di formazione che si svolgono all’interno delle aziende o di realtà pubbliche per permettere alle persone di conoscere e acquisire abilità professionali all’interno di un contesto lavorativo. Il tirocinio non si configura come rapporto di lavoro.
Quali sono le tipologie attivabili e da che cosa dipendono?
- tirocini formativi e di orientamento, per agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. Si possono attivare per coloro che hanno conseguito un titolo di studio o una qualifica professionale nei dodici mesi precedenti l’avvio del tirocinio;
- tirocini finalizzati all’inserimento/reinserimento al lavoro, rivolti principalmente a disoccupati anche in mobilità e a inoccupati. Tali tirocini sono attivabili anche in favore di lavoratori sospesi in regime di cassa integrazione sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per l’erogazione di ammortizzatori sociali;
- tirocini estivi rivolti a giovani che hanno assolto l’obbligo di istruzione e che sono regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso un istituto scolastico o inseriti in un percorso di formazione professionale nell’ambito del diritto-dovere di istruzione e formazione. Tali tirocini si svolgono nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio di quello successivo.
I tirocini non costituiscono rapporto di lavoro e rappresentano un grande vantaggio per le imprese poiché permettono l’inserimento di personale in possesso dei requisiti richiesti.
Le imprese non sono tenute al pagamento di contributi come invece avviene per tutti gli altri rapporti di lavoro.
SPORTELLO TIROCINI SUSTENIA
Lo SPORTELLO TIROCINI SUSTENIA attivo in orario continuato provvede all’attivazione dei tirocini richiesti in un tempo dai 3 ai 7 giorni lavorativi
Seguiamo PASSO DOPO PASSO l’azienda e la persona inserita in tirocinio per permettere di acquisire gli obiettivi condivisi.
Le aziende trovano:
- Rapidità nella presa in carico e nell’attivazione del tirocinio stesso
- Competenza e affidabilità del personale di sportello
- Economicità perché permette alle imprese di risparmiare tempo
Le persone in cerca di lavoro trovano:
- Banca dati costantemente aggiornata su tutte le offerte aperte
- Personale addetto all’orientamento per valutare quale possa essere la mansione più consona alle richieste delle persone in cerca di occupazione
Raccogliamo sempre più numerose offerte di aziende umbre, le nostre offerte di tirocinio si trasformano in offerte di lavoro professionali e reali.
Ultime news RAIPLAY del 19/06/2021
Direttamente dal Canale YouTube della RAI, l’importanza del TIROCINIO e delle REALTA’ PRODUTTIVE
Il tirocinio non è un vero e proprio lavoro ma un’esperienza formativa. A Montebelluna, in provincia di Treviso, i giornalisti della RAI sono andati a visitare un’azienda dove il tirocinio viene considerato uno strumento utile sia per il giovane, che può così rafforzare le competenze, che per l’impresa, che alla fine del percorso di formazione può individuare nuove risorse da inserire nel proprio organico.